MIO FIGLIO, MORTO DI MAFIA E DI SILENZI


≪Le dico una stupidaggine, una cosa di mamma. Quando era bambino e gli scappava una piccola bugia, Attilio subito abbassava gli occhi. Non era capace di mentire: amava la verità. Oggi è lui a darmi la forza di continuare a combattere per la verità≫. Angela parla con dolcezza avvolgente, come una madre che ha saputo preservare i più preziosi ricordi d'amore dalla tragedia che l’ha lacerata.
Insegnante di matematica in pensione, due figli affettuosi e brillanti, un marito silenzioso e innamorato che la guarda come si guarda una Madonna che dia luce. La loro era una quotidianità senza pensieri in un’agiata cittadina del Messinese, Barcellona Pozzo di Gotto, e mai Angela Manca avrebbe pensato di diventare, un giorno, una madre coraggio che grida contro la mafia, uno dei volti-simbolo della Sicilia onesta che non intende soccombere sotto i colpi di quella disonesta. Finché la misteriosa morte del figlio maggiore, Attilio, le spalanca gli occhi sulle ferite della sua terra.
Continua a leggere la storia di Angela Manca nel libro Donne che vorresti conoscere, Infinito Edizioni, in uscita a novembre 2014.


L'articolo, come TUTTI i contenuti di questo sito, è di esclusiva proprietà dell'autrice. Ne è quindi vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo, senza chiedere preventivamente l'autorizzazione a Emanuela Zuccalà. E' invece benvenuta la citazione su altri siti e social network, purché contenga il link a questo sito.

Commenti

Post più popolari