SCAMPIA RIPARTE DAI LIBRI



Non sarà una semplice libreria, perché Scampia non è un quartiere semplice e ha bisogno di idee nuove e dinamiche per contrastare il degrado. E’ piuttosto una sfida, quella del Marotta&CafieroStore inaugurato questa mattina nel cuore di una delle aree più difficili del Sud Italia, che da quasi quarant’anni era totalmente deserta di librerie.

“La metà dei centomila abitanti di Scampia ha meno di 25 anni: la camorra rappresenta una piccola percentuale, ma è quella che fa più notizia, mentre questo esercito di giovani ha una grande voglia di riscatto” spiega Rosario Esposito La Rossa che, con la sua casa editrice Marotta&Cafiero e l’associazione Voci diScampia, da tempo crea occasioni culturali e di impiego per i giovani del quartiere dove lui stesso è nato e cresciuto.
Rosario ha 26 anni e la sua storia comincia quando, appena diciottenne, pubblica il primo libro Al di là della neve, per ripercorrere il dramma del cugino Antonio Landieri, vittima di camorra, ucciso da un proiettile vagante nel 2004. “Uno dei tanti morti innocenti nella faida di Scampia” ricorda Rosario, che da allora si dedica con passione alla zona di Napoli più tristemente nota per disagio e criminalità.

Con la compagna Maddalena Stornaiuolo ha quindi fondato l’associazione Voci di Scampia e un’omonima compagnia teatrale che impiega ragazzi del quartiere come attori e tecnici, “ma il nostro sogno era aprire una casa editrice, perché crediamo che la carta stampata abbia il potere di cambiare le coscienze e la società”.

Il sogno si avvera nel 2010, quando gli storici editori napoletani Marotta&Cafiero si trasferiscono in Francia e decidono di regalare l’attività a questo ragazzo dai sogni ambiziosi e concreti. “Oggi ci lavoriamo in sette, con oltre trenta libri pubblicati. Ci finanziamo con il crowdfunding, la raccolta fondi su internet da associazioni e privati cittadini. Stampiamo su carta riciclata e con licenza Creative Commons: i volumi, tutti su temi civili, sono cioè svincolati dal copyright e accessibili a chiunque”. La sede, naturalmente, si trova a Scampia: “Per questi giovani ci vogliono dei percorsi imprenditoriali poiché la camorra, qui, è una conseguenza della mancanza di lavoro”.
Lo scorso dicembre, Rosario e Maddalena hanno aggiunto un altro anello alla loro catena di impegno: la prima libreria Marotta&Cafiero, allestita all’interno del Teatro Bellini in centro a Napoli e gestita da giovani donne di Scampia. E finalmente sono arrivati gli spazi anche per il book-store inaugurato questa mattina e ospitato dall’Istituto Alberghiero Vittorio Veneto.

Gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi nella gestione dell’attività, catalogando i volumi e organizzando eventi in quello che è concepito come uno spazio aperto a tutto il quartiere, un caffè letterario dove incontrare scrittori e artisti. Come il sassofonista Pino Ciccarelli, che sarà ospite qui il 1° aprile, e la comica e scrittrice napoletana Maria Bolignano. Il tutto a pochi passi dalle famigerate Vele e dai Sette Palazzi, dove la camorra uccise il cugino di Rosario.

da Io donna, 25 marzo 2014

L'articolo, come TUTTI i contenuti di questo sito, è di esclusiva proprietà dell'autrice. Ne è quindi vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo, senza chiedere preventivamente l'autorizzazione a Emanuela Zuccalà. E' invece benvenuta la citazione su altri siti e social network, purché contenga il link a questo sito.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari